martedì 14 aprile 2009

La morte di Guido Zingari, 6 aprile 2009

Non c'è carattere, parola, o gesto che possa comunicare il dolore dei familiari e degli amici che da qualche giorno piangono Guido Zingari.
Ora tutti quelli che lo conoscevano potranno ricordarlo sul sito internet che porta il suo nome: www.guidozingari.it e che vorrebbe essere il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il lavoro e la vita di Guido Zingari, un primo piccolo gesto perché la sua memoria sia all'altezza della sua vita.

Chi ha avuto l'onore di conoscerlo, di crescere al suo fianco,
non può oggi svegliarsi pensando che il mondo sia lo stesso.
Il mondo ha tremato e ce lo ha sottratto.
Il mondo è irrimediabilmente cambiato,
non è più il suo mondo...

Scusami se piango per te, so che non avresti voluto,
so che volevi i sorrisi e la gioia
e ti sei sempre battuto contro la tristezza di questo mondo,
ma questo mondo con cui - tu meglio di chiunque altro sapevi - non andavo d'accordo,
ormai non mi appartiene irreparabilmente più,
ciao Professore, non ti dico addio,
marco caponera
allievo di Guido Zingari

1 commento:

Marco Caponera ha detto...

Cari amici,

è con piacere che vi informiamo che, con Paola, abbiamo fissato la data della giornata in ricordo di Guido Zingari, dove ciascuno, secondo la propria sensibilità e con il proprio linguaggio, potrà ricordare il caro Guido, e insieme potremo condividere l’assenza ma anche la ricchezza che ci ha lasciato la sua persona. L’incontro si terrà il 20 settembre alle ore 10 presso il cinema Farnese, in Campo de’ Fiori, a Roma. Se volete intervenire con letture, musiche, parole, o in qualunque altro modo, fatecelo sapere, così che si possa organizzare una giornata “bella”, intensa e condivisa.

Questo incontro sarà anche l’occasione per far omaggio a tutti i presenti del saggio filosofico “Destituzioni della filosofia” di cui le nubi edizioni in collaborazione con Paola, realizzeranno una stampa in tiratura limitata e anche per presentare la mini guida a Campo de’ Fiori che Guido Zingari stava realizzando in collaborazione con la libreria Fahrenheit 451 di Roma.

Aiutateci anche a far circolare la notizia di questa iniziativa e mettetevi in contatto con noi per qualunque informazione.

Un abbraccio,